Gli incontri tra rossoblu e nerostellati cominciano nella stagione 1980/81, uno degli anni più difficili per la squadra lucana, costretta a un campionato di grande sacrificio dopo il terremoto del 23 novembre.

La partita giocata al Viviani si concluse col punteggio di 2 a 0 per il Potenza grazie ai gol di Scarpa e di Falanga. Fu una delle gare decisive per la salvezza, ottenuta nelle giornate finali di quella stagione.

In totale si contano 7 precedenti tra queste due squadre in un campionato nazionale, compresa la sfida di andata della stagione in corso finita 3 a 2 per i rossoblu. Il Potenza può vantare 3 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, con 7 gol realizzati e 5 subiti.

In casa la squadra potentina ha uno score decisamente migliore, infatti la Frattese nei tre precedenti incontri giocati al Viviani, non ha mai vinto, 2 vittorie e 1 pareggio per i lucani con 3 gol fatti e 0 subiti.

L'ultima gara al Viviani tra queste due squadre si giocò nella stagione 1984/85, campionato di serie C2, e terminò col punteggio di 0 a 0.

Ma ecco il quadro completo dei precedenti giocati a Potenza:

 1980/81  Serie C/2  Potenza  Frattese  2 - 0
 1982/83  Serie C/2  Potenza  Frattese  1 - 0
 1984/85  Serie C/2  Potenza  Frattese  0 - 0

 

Di seguito la cronaca di Luigi Scaglione della prima partita casalinga del Potenza contro la Frattese, campionato di Serie C/2 - stagione 1980/81.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy