La sfida tra Pomigliano e Potenza si giocherà a porte chiuse domenica 4 marzo allo stadio Capasso di San Sebastiano al Vesuvio. Il Pomigliano, decimo in classifica a 28 punti, è reduce da una sconfitta esterna contro la Cavese, sconfitta che è costata la panchina a mister Catalano. Ritorna alla guida dei granata Marco Nappi già tecnico dei campani per tutto il girone di andata, a lui era affidata la squadra che incontrò il Potenza al Viviani e che venne battuta per 4 a 1 dai rossoblu con le reti di Sicignano, Guaita, Di Somma e França.

Quella di domenica sarà la 14^ sfida tra queste due squadre; la prima risale al 59/60. All’epoca entrambe le formazioni avevano un nome diverso da quello attuale, infatti i rossoblu utilizzavano la denominazione di Monticchio Potenza, mentre i granata quella di Gruppo Sportivo Sagittario della società Aerfer, che a Pomigliano produceva aerei, tra cui appunto il Sagittario, un prototipo di aereo da caccia. Quella prima gara fu giocata a Potenza e se l’aggiudicarono i campani per una rete a zero, mentre il ritorno terminò con un pareggio: 2 a 2 il risultato finale.

Dopo quelle prime due sfide passarono 43 anni prima che Potenza e Pomigliano tornassero a incontrarsi in una partita di campionato di calcio, precisamente quello del 2002/03. La gara, giocata in terra campana finì nuovamente con un pari sempre col punteggio di 2 a 2.

In totale si contano 13 sfide (compresa quella di questa stagione) e il bilancio generale è in perfetta parità: 4 vittorie per parte e 5 pareggi con 16 reti realizzate da entrambe le squadre.

L’ultima vittoria dei rossublu a Pomigliano risale al campionato 14/15, quando sulla panchina sedeva Giacomarro. La gara si concluse per 1 a 0 con gol di Palumbo.

Ma ecco un prospetto riassuntivo di tutte le partite del Potenza giocate a Pomigliano d’Arco

1959/60 Serie D Sagittario Potenza 2-2    
2002/03 Serie D Pomigliano Potenza 2-2 Manzo - Vitagliano Capuccilli - Romaniello
2003/04 Serie D Pomigliano Potenza 0-0    
2012/13 Serie D Pomigliano Potenza 2-1 La Cava - La Cava Tortora
2014/15 Serie D Pomigliano Potenza 0-1   Palumbo
2015/16 Serie D Pomigliano Potenza 0-0    


Di seguito riportiamo l'articolo di Giovanni Aruta sulla partita del campionato 2002/03 tra Pomigliano e Potenza finita col punteggio di 2 a 2

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy