Presso il Museo Provinciale è stata allestita una splendida mostra dal titolo “La Storia del Potenza Calcio attraverso Maglie e Cimeli”. L’esposizione, curata dall’associazione culturale “Museo del Potenza Calcio”, vi permetterà di intraprendere un emozionante viaggio nel tempo grazie a un percorso che vi condurrà dagli albori del calcio nel capoluogo lucano fino ai giorni nostri.

Rimarrete incantatati dalle maglie storiche, confezionate a mano degli anni ‘60 e ’70, quando non esistevano tessuti traspiranti e leggeri ma pesanti casacche in lanetta che tormentavano i calciatori sotto il caldo afoso o quando la pioggia le impregnava d’acqua.

Gli anni ’80 con i primi sponsor o gli anni ’90 con l’arrivo del poliestere e delle fantasie esageratamente colorate. Gli anni ‘2000 con le maglie dello spareggio contro il Benevento e quelle  modernissime della cavalcata vincente di questa stagione.

Più di 130 maglie in una esposizione unica nel suo genere per un viaggio non solo nella storia del calcio ma anche nella storia della tecnologia, della moda, del costume della città di Potenza.

Ad arricchire la mostra anche quattro bacheche ricche di materiale inedito, giornali d’epoca, foto, gagliardetti, figurine, biglietti e abbonamenti d’altri tempi. Passato e presente insieme per rivivere l'epopea di una squadra di calcio che da sempre emoziona, unisce, fa discutere, colora e anima un’intera citta.

Se amate il Potenza, se amate Potenza, se amate il calcio… non potete assolutamente perdervi questa mostra che rappresenta una delle esposizioni di maglie di calcio di una sola squadra più ricca di sempre.

 


La storia del Potenza Calcio attraverso maglie e cimeli, fino al 31 maggio presso il Museo Provinciale di Potenza. Ingresso gratuito.

Orari di apertura:
martedì: 09.00-13.00
dal mercoledì al sabato: 9.00-13.00; 16.00-19.00

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy