Nella sesta giornata di campionato di serie C il Potenza dovrà vedersela col Rende, squadra che occupa una posizione di tutto rispetto in classifica, infatti i calabresi sono quarti con nove punti in 5 partite mentre i lucani si attestano al penultimo posto con due punti in quattro gare. I biancorossi possono inoltre contare su un attacco decisamente più prolifico dei rossoblu, 8 gol realizzati contro 1 del Potenza.

L’inizio stentato dei potentini è costata la panchina a mister Ragno, esonerato dopo la brutta prova interna contro la Paganese. L’arrivo del nuovo tecnico, Giuseppe Raffaele, alla guida del Potenza si spera possa dare nuovo slancio e nuovi stimoli a una squadra che, fino ad oggi, ha fatto vedere tanto impegno ma poca concretezza e gioco soltanto a sprazzi. A Rende dunque, per un nuovo inizio.

Le ostilità tra Rende e Potenza hanno inizio esattamente 40 anni fa ovvero nella stagione 1978/79 che vide proprio i calabresi imporsi nel torneo di serie C2 mentre i lucani si piazzarono al settimo posto a 34 punti, 10 in meno dei rendesi. La partita giocata al “Lorenzon” terminò col punteggio di 1 a 0 per i padroni di casa, con rete al 26° di De Brasi, tra i migliori marcatori di quel campionato con 15 reti.

In totale si contano sette gare giocate dal Potenza in trasferta col Rende e il primo dato che salta all’occhio è che nessuna di queste è terminata in parità: 5 vittorie per i calabresi e 2 per i lucani, l’ultima delle quali avvenuta proprio nell'ultimo incontro disputato tra queste due squadre: campionato 2006/07 (quello del famoso spareggio tra Potenza e Benevento), risultato finale: 2 a 1 per i rossoblu.

 

Ecco l’elenco completo delle gare giocate al “Lorenzon tra Rende e Potenza. 

Rende Potenza 1978/79 Serie C/2 1-0
Rende Potenza 1984/85 Serie C/2 1-0
Rende Potenza 1987/88 Interregionale 2-1
Rende Potenza 1999/00 Serie D 0-2
Rende Potenza 2004/05 Serie C/2 3-0
Rende Potenza 2005/06 Serie C/2 3-1
Rende Potenza 2006/07 Serie C/2 1-2

 

Le vittorie a tavolino del Potenza

La Canzone: Potenza nel cuore

Il Video

La Nostra Storia

La Storia del Potenza Calcio

Lo Stadio

La Storia dello Stadio Viviani

Le Maglie

Le maglie del Potenza

Stemmi e Gagliardetti

Gli stemmi del Potenza

Le Ultime stagioni del Potenza S.C.

Potenza S.C.

Stagione 1978/79

Gran bel torneo per il Rende che vince a sorpresa, ma meritatamente, il girone con una squadra solida e ben assortita in cui spiccano elementi come lo stopper Ipsaro Passione (sarà protagonista con la maglia dell'Avellino in annate successive a questa) e il bomber De Brasi
Vai alla stagione

A tanto così...

Il Catania mette il lucchetto

ULTIMI ARTICOLI

Miglior attacco
Catanzaro 65
Juve Stabia 63
Trapani 60
Miglior difesa
J. Stabia 18
Catania 29
Monopoli 31
Peggior Attacco
Bisceglie 22
S. Leonzio 32
Vibonese - Rieti 33
Peggior Difesa
Paganese 72
Cavese 50
Rende 45

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy