Domenica la serie C, per la gioia dei tifosi, scende di nuovo in campo dopo la lunga sosta invernale. Le squadre hanno potuto recuperare le energie fisiche e mentali perdute nel tour de force natalizio e modificare con il mercato di gennaio le proprie compagini, apportando quegli aggiustamenti nella rosa necessari per conseguire gli obiettivi societari.

I lucani torneranno in campo con forze nuove dopo gli addii di Strambelli (passato alla Reggina) e Salvemini (tornato a Monopoli). Il difensore Sepe, il centrocampista Ricci e le punte Lescano Facundo e Bacio Terracino si vestiranno di rossoblu per cercare, in questo girone di ritorno, di raggiungere la migliore posizione play off possibile.

Domenica si ricomincia da Monopoli. Una gara tutt’altro che semplice per França & C. I pugliesi sono reduci da una sconfitta esterna contro il Catania ma hanno un ruolino casalingo di tutto rispetto: cinque vittorie nelle ultime cinque gare interne. I ragazzi di Scienza possono anche vantare la seconda miglior difesa del campionato con 12 reti subite in 19 gare, difesa che diventa ancora più granitica al "Veneziani", dove i gol subiti si riducono a due, cosa che ha permesso ai gabbiani biancoverdi di aggiudicarsi vittorie segnando pochissimo, solo otto gol realizzati, sufficienti però a conquistare 18 dei 29 punti totali. Questa volta il Monopoli ha anche un’arma in più, l’ex rossoblu Salvemini che, se a Potenza non è riuscito a trovare grande spazio, è senza dubbio un attaccante che può diventare molto pericoloso, anche in virtù di quella legge del calcio che rende gli “ex” particolarmente temibili.

Quella di domenica sarà la 28^ gara in un campionato tra Potenza e Monopoli, la 14^ in terra pugliese. Il bilancio delle gare giocate in casa biancoverde vede in leggero vantaggio i padroni di casa: 4 vittorie per il Monopoli, 3 per il Potenza e 6 pareggi, anche se l'ultima vittoria del Potenza risale alla stagione 79/80 (reti di Piccinetti e Cremaschini per il Potenza, Prima per il Monopoli).

L’ultima gara giocata tra queste due squadre al “Veneziani” risale alla stagione 2014/15, campionato di serie D, la gara terminò in parità: 2 a 2 con doppietta di Palumbo e reti di Difino e Manzo.

Ma vediamo nel dettaglio le gare disputate a Monopoli:

U.S. Audace Monopoli Potenza 46/47 Serie C 4 - 0
U.S. Audace Monopoli Potenza 47/48 Serie C 0 - 1
U.S. Audace Monopoli Potenza 49/50 Prom. Interreg. 1 - 1
U.S. Audace Monopoli Potenza 50/51 Prom. Interreg. 0 - 3
S.S. Monopoli Potenza 76/77 Serie D 1 - 1
S.S. Monopoli Potenza 77/78 Serie D 0 - 0
S.S. Monopoli Potenza 79/80 Serie C2 1 - 2
S.S. Monopoli Potenza 80/81 Serie C2 4 - 0
S.S. Monopoli Potenza 81/82 Serie C2 1 - 1
S.S. Monopoli Potenza 83/84 Serie C2 3 - 1
S.S. Monopoli Potenza 06/07 Serie C2 2 - 0
S.S. Monopoli Potenza 12/13 Serie D 5 - 0
S.S. Monopoli Potenza 14/15 Serie D 2 - 2

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy