Il Potenza si presenta a questa quinta giornata di campionato forte del secondo posto in classifica, a una sola lunghezza dalla vetta, con all'attivo tre vittorie, nove punti, sei gol realizzati e solo uno subito, che fa dei ragazzi di Raffaele la squadra meno battuta dei tutta la serie C assieme al Monza. Un bellissimo inizio di stagione per i rossoblu che in questo girone sembrano trovarsi perfettamente a loro agio.
Domenica pomeriggio altra gita fuori porta per lucani, ospiti del Rieti. La squadra laziale è in grossa difficoltà, le quattro sconfitte consecutive la relegano all’ultimo posto della classifica a zero punti, con 4 reti realizzate e ben 13 subite, che fanno del Rieti la difesa più battuta di tutta la serie C.
L’ostacolo sembra pertanto non difficilissimo da superare ma è bene non sottovalutare un avversario ferito, bisognerà affrontarlo con la stessa qualità di gioco vista a Bisceglie per non incappare nella subdola legge dei grandi numeri, anche perché gli amaranto-celeste faranno di tutto per togliere lo zero dalla loro classifica.
I precedenti giocati in campionato allo stadio Centro d’Italia – Manlio Scopigno tra Rieti e Potenza sono soltanto due, di cui uno risalente alla scorsa stagione.
La prima gara giocata nel campionato 2005/06, 11^ giornata di serie C/2, vide i potentini sconfitti per 5 a 1. Per il Rieti segnarono Montella, doppietta di Zarineh, Tiribello su rigore e aut. di Cirilla, per il Potenza il gol della bandiera fu messo a segno da Zirafa. Quel Potenza, capitanato da Colletto, allenato da Porta e in cui militava un giovane Dettori, si salvò ai play out sconfiggendo il Modica nel doppio confronto di spareggio (3 a 3 fuori casa e 1 – 0 al Viviani). Stessa sorte capitò al Rieti salvatosi ai play out contro il Latina.
La seconda sfida la ricordiamo tutti. Il 5 a 1 è stato riconsegnato al mittente l’anno scorso, curiosamente sempre all’11^ giornata. (A questo LINK il video di quella partita). Speriamo di riuscire a ripetere una giornata così entusiasmante anche domenica prossima.