Avellino – Potenza è il posticipo di lunedì sera, il cosiddetto Monday Night. Partita sicuramente da non perdere perché si affronteranno due squadre che, nonostante non stiano vivendo un periodo brillantissimo in campionato, restano due delle formazioni più importanti del girone C. Entrambe sono reduci da due sconfitte consecutive, con un Potenza che addirittura non va in rete da tre giornate, ma sia i campani che i lucani sono riusciti a superare il turno di coppa Italia e a riportare nuovamente l’entusiasmo tra i tifosi.

Sulla panchina dei lupi irpini siede una vecchia conoscenza dei rossoblu, l’esuberante Eziolino Capuano, deciso più che mai a riportare in alto lo storico Avellino: nuovo incrocio tra Raffele e il tecnico di Pescopagano, dopo quello della scorsa stagione, quando Capuano era stato chiamato al capezzale del Rieti. Quella volta la spuntò Raffaele con un gol di França all'87°.

Lunedì si giocherà il dodicesimo incontro in campionato tra Avellino e Potenza in casa degli irpini. Cinque le vittorie dei biancoverdi contro una del rossoblu, risalente a ben 57 anni fa, ovvero alla stagione 62/63, quando i lucani si imposero per 2 a 1 grazie ai gol di Lodi e Rosito.

All’epoca non esisteva ancora il Partenio, costruito dal mitico Costantino Rozzi e inaugurato nel 1971, ma si giocava nel campo sportivo di Piazza d’Armi. I rossoblu, quindi, non hanno mai vinto nell’attuale stadio che dal 2011 è dedicato all'ex capitano dell'Avellino, Adriano Lombardi.

 

In tabella le partite giocate tra Avellino e Potenza

Avellino Potenza 46/47 Serie C 7 - 1
Avellino Potenza 48/49 Serie C 2 - 0
Avellino Potenza 53/54 Serie C 4 - 1
Avellino Potenza 62/63 IV Serie 1 - 2
Avellino Potenza 68/69 Serie B 0 - 0
Avellino Potenza 69/70 Serie B 3 - 1
Avellino Potenza 70/71 Serie B 1 - 1
Avellino Potenza 71/72 Serie B 1 - 1
Avellino Potenza 72/73 Serie B 1 - 0
Avellino Potenza 92/93 Serie C2 0 - 0
Avellino Potenza 93/94 Serie C2 2 - 0

 

                                        

Le vittorie a tavolino del Potenza

La maglia storica del Potenza

La prima vittoria del Potenza in B

La Nostra Storia

La Storia del Potenza Calcio

Lo Stadio

La Storia dello Stadio Viviani

Le Maglie

Le maglie del Potenza

Stemmi e Gagliardetti

Gli stemmi del Potenza

Le Ultime stagioni del Potenza S.C.

Potenza S.C.

Stagione 1978/79

Gran bel torneo per il Rende che vince a sorpresa, ma meritatamente, il girone con una squadra solida e ben assortita in cui spiccano elementi come lo stopper Ipsaro Passione (sarà protagonista con la maglia dell'Avellino in annate successive a questa) e il bomber De Brasi
Vai alla stagione

La fortuna aiuta l'Audace

Reggiana - Potenza. I precedenti

ULTIMI ARTICOLI

Miglior attacco
Bari - Reggina 54
Vibonese 48
Catanzaro 41
Miglior difesa
Reggina 19
Monopoli 22
Potenza 23
Peggior Attacco
Rende 19
Bisceglie 21
Cavese 24
Peggior Difesa
Rieti 64
Rende 50
Sicula Leonzio 46

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy