1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Michele Andreolo

Prima osannati e poi dimenticati. E' il triste destino di tanti ex calciatori che da idoli delle folle passano rapidamente all'anonimato. Michele Andreolo (Montevideo (Uruguay), 6 settembre 1912 - Potenza 14 maggio 1981) è stato un grande del Calcio italiano. In occasione del recente trionfo nei Campionati del Mondo della squadra azzurra, vogliamo ricordarlo, lui che il Mondiale lo vinse con l'Italia nel lontano 1938.

Nato in Uruguay arrivò solo ventitreenne nella serie A italiana e centrò in quel suo primo anno, il 1935-36, lo scudetto con la maglia Bologna con cui svolgerà la sua intera carriera in massima divisione. Bissato il titolo tricolore l'anno successivo, fu chiamato in nazionale  da Vittorio Pozzo ed esordì il 17 maggio 1936 a Roma contro l'Austria. Diventò ben presto uno dei punti fermi della formazione azzurra, nel suo cruciale ruolo di collegamento fra difesa e attacco, col compito di costruire il gioco.

Diventò campione del mondo nel 1938 in Francia  e chiuse in seguito, nel 1942, la carriera nazionale con 26 presenze.Con la maglia rossoblu del Bologna vinse ancora gli scudetti del 1938-39 e 1940-41 portando a 4 il suo score personale. Dimenticato dal grande Calcio giunse nella nostra città al termine della sua prestigiosa carriera come istruttore federale. Nel capoluogo lucano si sposò e si stabilì definitivamente.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy